Percorsi culturali a RIMINI > Alla scoperta del Genius Loci

Percorsi di  mezza giornata (2 ore circa), per un primo incontro con la città ed i suoi gioielli artistici ed architettonici

1.1 RIMINI SVELATA
Un percorso per chi desidera conoscere Rimini e ha solo qualche ora a disposizione. Unisce il centro storico con il cuore della Rimini balneare per svelare la doppia anima della città. Attraversa le più importanti epoche della storia della città attraverso quattro monumenti simbolo: l'Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, la Vecchia Pescheria e il Grand Hotel.

1.2 IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE
Sigismondo Pandolfo Malatesta tra religione e filosofia, tra gotico e umanesimo
Il Tempio Malatestiano, l’antica San Francesco, è uno dei monumenti più importanti del primo Rinascimento e del Quattrocento italiano. Mostra infatti contemporaneamente la presenza di elementi tardogotici e di invenzioni rinascimentali, dovuti al genio di Leon Battista Alberti, di Matteo de’ Pasti e di Agostino di Duccio. Una “immersione” tra due epoche e due geni: tra Giotto, che con il suo straordinario crocefisso trecentesco segna la fine del Medio Evo, e .Piero della Francesca, che con il  suo celebre affresco con Sigismondo inginocchiato, fissa la forza e la luce che ha illuminato il Quattrocento.

1.3 NOTTURNO D'ARTE
Passeggiare di sera tra viali e piazze del centro, in un  atmosfera ovattata, è un’opportunità eccellente per godere della bellezza degli edifici storici riminesi tra luci e notturni fascinosi. Monumenti e palazzi si animeranno attraverso la narrazione della storia della città, delle sue architetture e dei personaggi  del suo passato.